logo bioticino

11 - 18 SETTEMBRE 2021
Settimana dei “40 anni Bio Suisse”

40 anni fa alcuni pionieri del Biologico in Svizzera fondarono l’associazione Bio Suisse, associazione mantello per l’agricoltura biologica del nostro paese. La certificazione delle aziende “Gemma Bio Suisse” è la più rigida a livello mondiale. Sinonimo di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e sostenibile.

I primi 40 anni di Bio Suisse sono un importante traguardo che Bio Ticino (sezione ticinese di Bio Suisse) vuole festeggiare in maniera adeguata. L’associazione dedica un’intera settimana a questo giubileo, proponendo diversi eventi ed interazioni coinvolgendo anche i ristoranti del nostro territorio. 

Durante questi 7 giorni verranno proposte varie attività:

Challenge dei "40 km Biologici"

Invitiamo la popolazione ticinese a partecipare ad una sfida sulla sostenibilità: consumare durante la settimana dei "40 anni Bio Suisse" il maggior numero di prodotti Biologici Gemma che provengono ad un massimo di 40km dalla propria residenza. 

Andate a scoprire i nostri produttori vicino a voi, visitate i mercati delle vostre città, scoprirete la gustosa varietà che offre il biologico. 

Seguite la pagina di Bio Ticino sui Social Instagram e Facebook, condividete con noi i vostri piatti con ingredienti biologici, verranno messi in palio durante la settimana dei buoni per delle "esperienze bio": dal corso di cucina, alla visita in fattoria al pic nic all'ombra di un frutteto.

Maggiori informazioni su come partecipare direttamente nei Social. 

Conferenze a tema Biologico

Il lunedì 13.09 e venerdì 17.09 organizziamo delle serate a tema biologico. Le conferenze sono gratuite, si terranno in presenza con un rinfresco offerto. 

DATE LE NUOVE NORMATIVE ANTI COVID-19 IN VIGORE DAL 13.09.'21 VERRANNO AMMESSI ALLE CONFERENZE LE PERSONE IN POSSESSO DEL CERTIFICATO VACCINALE O CON UN TEST NEGATIVO. 

SUL POSTO CI SARÀ LA POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE GRATUITAMENTE UN TEST RAPIDO DA UNA FARMACISTA ACCREDITATA E DI RICEVERE IL RELATIVO CERTIFICATO. PER IL TEST È OBBLIGATORIO ESSERE IN POSSESSO DELLA TESSERA DELL'ASSICURAZIONE ED UN DOCUMENTO D'IDENTITÀ. 

I primi 40 anni di Bio Suisse - 13 settembre 2021 - 20h00

I primi 40 anni di Bio Suisse – un pioniere del biologico Ticinese ed un giovane agricoltore bio: confronto fra generazioni.

Ospiti:

  • Renzo Cattori - Linea Bio Verde - Cadenazzo
  • Adrian Feitknecht - Masseria Ramello - Cadenazzo

ANTICO CONVENTO DELLE AGOSTINIANE - MONTE CARASSO
Lunedì 13 settembre 2021

19h00 - Rinfresco offerto
20h00 - Inizio conferenza

I prossimi 40 anni Bio Suisse - 17 settembre 2021 - 20h00

Quali sfide ed opportunità ci aspettano per il futuro? Quale sarà l'approccio biologico nei prossimi anni? 

Incontro con Balz Strasser, direttore generale di Bio Suisse. 

Ospite: Balz Strasser - Bio Suisse

LA SERRA MEETING - PAMBIO NORANCO
Venerdì 17 settembre 2021

19h00 - Rinfresco offerto
20h00 - Inizio conferenza

Ristoranti con piatto/menu per “40 anni Bio Suisse” a 40.-

Sono diversi i ristoranti sparsi sul territorio ticinese che hanno aderito all’iniziativa: offriranno durante la settimana dei 40 anni un Menu o piatto a 40.- Fr. usando ingredienti Biologici locali forniti dai nostri produttori. 

Scopriteli direttamente sulla cartina e stampate la lista. 

Proposta di itinerari biologici

Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte di itinerari biologici!

Grazie alla collaborazione con Mini Me Explorer vi proponiamo 4 idee di passeggiate ed attività da effettuare in famiglia. 

Andate a scoprire il nostro territorio ed avvicinatevi al mondo biologico ticinese.