Attività

BioTicino ha fra i suoi scopi quello di riunire i produttori bio della Svizzera Italiana, offrendo loro appoggio e difendendone gli interessi. L’associazione favorisce inoltre lo scambio di informazioni tra produttori, consumatori, trasformatori e rivenditori del biologico. Sono regolarmente organizzate per i soci diverse attività informative, didattiche e ricreative nel corso dell’anno come ad esempio le conferenze con aperitivi bio, i corsi per l’orto biologico e le giornate informative nelle scuole.

 

Assemblea

Assemblea

Gli statuti di BioTicino prevedono che venga organizzata ogni anno l’assemblea. Solitamente si tiene durante il mese di marzo. L’assemblea è l’occasione per il comitato di rendere partecipi tutti i soci di quanto è stato fatto durante l’anno precedente compreso l’aspetto finanziario con la presentazione dei conti. Per i soci produttori affiliati a BioSuisse è anche occasione di esprimersi riguardanti la posizione di BioTicino nei confronti delle direttive BioSuisse.

Conferenze e Aperitivi BIO

Conferenze e Aperitivi BIO

BioTicino organizza più volte l’anno (anche in collaborazione con altri enti o associazioni) delle conferenze tematiche con aperitivo a base di prodotti interamente biologici quasi sempre della svizzera italiana. L’intento di questi eventi è avvicinare la popolazione al mondo dell’agricoltura biologica ma anche di creare occasioni di incontro per coloro i quali operano a favore del biologico favorendo così uno scambio reciproco di esperienze.

Festa ConProBio

Festa ConProBio

A scadenza bienale la cooperativa ConProBio organizza al mercato coperto di Giubiasco una giornata di grande festa, BioTicino collabora attivamente nella preparazione dell'evento ed è presente con una bancarella informativa. L'anno in cui non é organizzata la festa, ConProBio organizza comunque un mercatino delle piantine al quale partecipiamo con uno stand informativo e divulgativo.

San Martino

San Martino

BioTicino partecipa alla festa agricola del Mendrisiotto organizzata dalla locale gioventù rurale. Attorno alla chiesetta di San Martino si svolge una tradizionale sagra che dura dai 3 ai 6 giorni. Il capannone dell'agricoltura biologica é diventato ormai una realtà consolidata della sagra. Dal 2017 BioTicino ha affidato alla Bisbino Sagl la gestione del bar e del ristorante. La sagra di San Martino è un'ottima occasione di far conoscere i prodotti biologici della Svizzera italiana a tutto il Cantone Ticino e anche ai vicini amici italiani. Le pietanze e la prevalenza delle bibite proposti sono infatti di origine biologica nostrana e nel limite del possibile locale.

Corsi

Corsi

Le tematiche riguardanti la salvaguardia dell’ambiente e l’impiego di sostanze utili ma soprattutto non nocive alla salute nostra e del territorio che ci circonda suscitano sempre più interesse. BioTicino organizza regolarmente corsi per la popolazione e anche per i produttori. I corsi di orticultura e composto biologico si svolgono annualmente in marzo-aprile.

Slow Up

Slow Up

Dal 2016 BioTicino ha accolto l'invito di UCT a partecipare con uno spazio divulgativo alla frequentatissima Slow Up. A dipendenza delle condizioni meteo offriamo a tutti i partecipanti di gustare prodotti biologici ticinesi presso il punto di ristoro Aerni a Riazzino.

Catering semplici e gustosi

Catering semplici e gustosi

Sempre di più siamo richiesti per la preparazione di rinfreschi o brunch aziendali. I prodotti proposti sono interamente provenienti da aziende agricole biologiche ticinesi. Interessati sono pregati di contattare il nostro segretariato.

Seguici su