Attività

BioTicino ha fra i suoi scopi quello di riunire i produttori bio della Svizzera Italiana, offrendo loro appoggio e difendendone gli interessi. L’associazione favorisce inoltre lo scambio di informazioni tra produttori, consumatori, trasformatori e rivenditori del biologico. Sono regolarmente organizzate per i soci diverse attività informative, didattiche e ricreative nel corso dell’anno come ad esempio le conferenze con aperitivi bio, i corsi per l’orto biologico e le giornate informative nelle scuole.

 

Assemblea

Assemblea

Gli statuti di BioTicino prevedono che venga organizzata ogni anno l’assemblea. Solitamente si tiene durante il mese di marzo. L’assemblea è l’occasione per il comitato di rendere partecipi tutti i soci di quanto è stato fatto durante l’anno precedente compreso l’aspetto finanziario con la presentazione dei conti. Per i soci produttori affiliati a BioSuisse è anche occasione di esprimersi riguardanti la posizione di BioTicino nei confronti delle direttive BioSuisse.

Conferenze e Aperitivi BIO

Conferenze e Aperitivi BIO

BioTicino organizza più volte l’anno (anche in collaborazione con altri enti o associazioni) delle conferenze tematiche con aperitivo a base di prodotti interamente biologici quasi sempre della svizzera italiana. L’intento di questi eventi è avvicinare la popolazione al mondo dell’agricoltura biologica ma anche di creare occasioni di incontro per coloro i quali operano a favore del biologico favorendo così uno scambio reciproco di esperienze.

Festa ConProBio

Festa ConProBio

A scadenza bienale la cooperativa ConProBio organizza al mercato coperto di Giubiasco una giornata di grande festa, BioTicino collabora attivamente nella preparazione dell'evento ed è presente con una bancarella informativa. L'anno in cui non é organizzata la festa, ConProBio organizza comunque un mercatino delle piantine al quale partecipiamo con uno stand informativo e divulgativo.

San Martino

San Martino

BioTicino partecipa alla festa agricola del Mendrisiotto organizzata dalla locale gioventù rurale. Attorno alla chiesetta di San Martino si svolge una tradizionale sagra che dura dai 3 ai 6 giorni. Il capannone dell'agricoltura biologica é diventato ormai una realtà consolidata della sagra. Dal 2017 BioTicino ha affidato alla Bisbino Sagl la gestione del bar e del ristorante. La sagra di San Martino è un'ottima occasione per far conoscere i prodotti biologici della Svizzera italiana a tutto il Cantone Ticino e anche ai vicini amici italiani. Le pietanze e la prevalenza delle bibite proposte sono infatti di origine biologica nostrana e nel limite del possibile locale.

Corsi

Corsi

Le tematiche riguardanti la salvaguardia dell’ambiente e l’impiego di sostanze utili ma soprattutto non nocive alla salute nostra e del territorio che ci circonda suscitano sempre più interesse. BioTicino organizza regolarmente corsi per la popolazione e anche per i produttori. I corsi di orticultura e composto biologico si svolgono annualmente in marzo-aprile.

Slow Up

Slow Up

Dal 2016 BioTicino ha accolto l'invito di UCT a partecipare con uno spazio divulgativo alla frequentatissima Slow Up. A dipendenza delle condizioni meteo offriamo a tutti i partecipanti la possibilità di gustare prodotti biologici ticinesi presso il punto di ristoro Aerni a Riazzino.

Catering semplici e gustosi

Catering semplici e gustosi

Sempre di più siamo richiesti per la preparazione di rinfreschi o brunch aziendali. I prodotti proposti sono interamente provenienti da aziende agricole biologiche ticinesi. Interessati sono pregati di contattare il nostro segretariato.

Un assaggio Bio

Un assaggio Bio

BioTicino offre alle scuole medie cantonali la possibilità di far preparare e degustare agli allievi alcuni alimenti stagionali dei produttori ticinesi certificati BioSuisse (Gemma). Per l’occasione verrà fatta una breve presentazione sul tema della produzione biologica. L’invito è rivolto a tutte le scuole medie cantonali. La lezione si svolge nelle aule di cucina durante le ore di educazione alimentare. Tutti i prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti saranno offerti dall’associazione Bio Ticino. Attività che verranno svolte: - Presentazione sulla produzione biologica - Presentazione sui prodotti e le loro proprietà - Preparazione del pranzo con l'aiuto della docente titolare - Pranzo Responsabile del progetto per BioTicino é Chiara Cattaneo. Per riservazioni e maggiori informazioni contattate: Associazione Bio Ticino c/o Alessia Pervangher Telefono: 079 772 71 76 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su